Stai incontrando i bisogni dei tuoi clienti ?

overcomemarketing

Probabilmente ricorderai la Piramide di Maslow e il  modello con cui approfondiva i bisogni delle persone partendo da quelli più basici per poi salire verso la punta della piramide, dove si collocavano i bisogni spiritualmente più elevati. Più in alto sali più incontrerai bisogni complessi. Senza realizzare però i bisogni basici come fame, sete, riposo, sicurezza e sopravvivenza l’individuo difficilmente percepirà i bisogni più elevati come spiritualità ed autorealizzazione. 

Una ricerca più recente di Bain and Bain Company pubblicata su Harvard Business Review , estende la gerarchia dei bisogni di Maslow , identificando 30 attributi fondamentali chiamati “ELEMENTI DI VALORE” che guidano il cliente nelle decisioni.

Questi elementi sono divisi in 4 categorie :

– Funzionale

– Emozionale 

– Life Changing

– Impatto Sociale

Diventa quindi fondamentale capire questi elementi e fornirne il più possibile ai tuoi clienti . Più sarai bravo in questo più otterrai soddisfazione e loyalty dalla tua community. 

Anche in questo caso i primi da soddisfare sono i bisogni primari e se questo non accade, è veramente difficile creare una connessione emotiva con i clienti facendo leva sui loro bisogni più elevati. 

Analizzando circa 50 aziende e 10 000 intervistati con le loro percezioni è emerso dalla ricerca che le aziende di maggior successo in termini di brand awareness e loyalty sono quelle che hanno trovato nel tempo il loro set di valori da portare avanti e che il cliente con il tempo identifica con il brand in questione. 

In seguito troverai una infografica con alcuni degli elementi. 

overcomemarketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *