fbpx

Perché associamo il prezzo al dolore ?

Da sempre la formulazione del prezzo rappresenta un percorso tortuoso e pieno di insidie. Il cliente tende ad associare il prezzo al dolore.Bisogna tener conto di infinite variabili , vediamo come alcune di queste influenzano il processo d’acquisto del cliente. Possiamo schematizzare il processo di formazione del prezzo in seguente modo : Formazione del prezzo …

Perché associamo il prezzo al dolore ? Leggi altro »

Quando un’esperienza d’acquisto può essere considerata realmente positiva?

Per il cliente,  a livello del sistema limbico, l’esperienza di acquisto può coincidere con un’esperienza di piacere o con un’esperienza di dolore e la prima cosa che ogni cervello vuole fare,  è evitare il dolore ed ottenere il piacere. La prima lezione da imparare dal Neuromarketing è quella di cercare di trasformare ogni esperienza di …

Quando un’esperienza d’acquisto può essere considerata realmente positiva? Leggi altro »

La teoria dell’Old Brain: Come vendere al cervello primitivo?

TEORIA DEL CERVELLO PRIMITIVO Questa teoria genera un nuovo tipo di approccio che permette di far breccia nel cervello primitivo del cliente, il suo “Old Brain” come viene chiamato nel loro testo dagli autori Patrick Renvoisé e Christophe Morin che  insieme hanno posto le basi a questo metodo. Questa teoria considera il cervello primitivo come …

La teoria dell’Old Brain: Come vendere al cervello primitivo? Leggi altro »

14 Siti per scaricare immagini in HQ gratuitamente

Per chi opera nel campo della comunicazione digitale e non solo, una delle risorse più importanti è quella delle immagini da poter utilizzare liberamente nei propri volantini, siti web, post social, copertine ecc. Questo articolo nasce come un appunto personale di lavoro per cui,  ho raccolto  alcuni siti web per scaricare gratuitamente immagini in alta …

14 Siti per scaricare immagini in HQ gratuitamente Leggi altro »

Marketing Razionale per Persone Irrazionali

Negli ultimi 50 anni siamo passati dal marketing del prodotto al marketing del consumatore.  Negli ultimi 10 anni però sta emergendo una nuova scienza che si focalizza sì sul consumatore ma considerando la sua natura più profonda, inconscia ed emotiva.  Questo porta ad un’ulteriore focalizzazione. Si parla di un marketing personalizzato che richiede una conoscenza …

Marketing Razionale per Persone Irrazionali Leggi altro »

Organizzare le tue priorità con la matrice di Covey

Ciao  amici bentrovati , Prima di cominciare con la nostra tematica di oggi, volevo ricordarvi che alcuni di questi topic sono presenti sia sul canale  youtube “Igor Papo” che sul podcast “Che vita da marketer”,  quindi se alcuni di voi sono appassionati del mondo podcast e   se preferite il contenuto in forma audio, vi invito ad andare su spreakers,  itunes,   spotify e cercare il …

Organizzare le tue priorità con la matrice di Covey Leggi altro »

overcomemarketing

Stai incontrando i bisogni dei tuoi clienti ?

Probabilmente ricorderai la Piramide di Maslow e il  modello con cui approfondiva i bisogni delle persone partendo da quelli più basici per poi salire verso la punta della piramide, dove si collocavano i bisogni spiritualmente più elevati. Più in alto sali più incontrerai bisogni complessi. Senza realizzare però i bisogni basici come fame, sete, riposo, …

Stai incontrando i bisogni dei tuoi clienti ? Leggi altro »