fbpx

Business Model Canvas

Un Business Model descrive come l’azienda creerà, distribuirà e catturerà valore.

Il Business Model Canvas è uno strumento strategico di management per gli imprenditori. Permette di descrivere, disegnare, sfidare e pilotare un modello di business.

Queste due definizioni descrivono in breve che cos’è un business model e che cos’è la mappa dei canvas che lo descrive.

Si stimano più di 1 mln di libri che parlano di generazione di business model e questo argomento è sempre vivo. Più di 250 università negli USA hanno un corso incentrato sul Business Modelling.

Vediamo dunque come questo strumento ci permetta di fotografare rapidamente il modello di business di un’organizzazione , evidenziandone punti di forza e punti di debolezza e fornendo le leve utili per modificare e aggiustare la direzione che un’organizzazione sta prendendo nel tempo.

Infatti, utilizzare questa mappa ti aiuterà a notare più facilmente alcune incoerenze del tuo modello di business. (Esempio : Se abbiamo determinato un certo tipo di Value Proposition ma non abbiamo le risorse per poterla realizzare possiamo attrezzarci per tempo  o rinunciare ad alcune componenti della proposta di valore).

La mappa di business model di partenza non è mai quella che servirà da base per la realizzazione del progetto finale.

Ho preparato per te una GUIDA GRATUITA che ti aiuterà a disegnare correttamente la mappa del tuo business. Insieme alla guida saranno presenti ESEMPI PRATICI e TEMPLATE utilizzabili che potrai liberamente stampare ed utilizzare da subito.

 

guida pdf gratuita, esempio pratico, template utilizzabile

Disegna e pilota la tua azienda con il Business Model Canvas