fbpx

Come creare un optin funnel guida facile

Come creare un optin funnel guida facile per catturare contatti | Igor Papo

 

In cosa consiste ? 

Uno dei funnel più utilizzati in assoluto è “Squeeze Page” Funnel o “Optin Funnel” conosciuto anche come “Lead Magnet Funnel”
L’obiettivo di questo funnel è catturare l’attenzione di chi atterra sulla Squeeze Page (pagine n 1 del funnel) e di convincerlo a lasciarci un contatto in cambio di un maggior valore promesso.
Questo valore è anche chiamato “lead magnet” ed è spesso rappresentato da un contenuto di approfondimento legato alla tematica “gancio” che ha portato l’utente sulla squeeze page. La seconda pagina del funnel è la pagina di ringraziamento in cui diamo le indicazioni sul come poter accedere al contenuto che abbiamo promesso nella Sqeeze page.

Gioca un ruolo fondamentale in questo tipo di funnel la comunicazione della prima pagina che deve essere in grado di agganciare l’utente per farlo entrare nel nostro mondo. L’utilizzo di una Headline efficace contribuirà al successo di questo piccolo ma al contempo così importante funnel per catturare contatti.

Squeeze page funnel quasi sempre si aggancia successivamente ad altre tipologie di funnel. Infatti spesso rappresenta , a sua volta, il primo step di un imbuto più articolato.

Quando utilizzarlo ?

Solitamente viene utilizzato nella prima fase di un sistema di funnel. Qui l’obiettivo è quello di aprire un canale di comunicazione con l’utente e di iniziare una relazione. La relazione in questo caso inizia con una dinamica di “do ut des” .
Non bisogna sottovalutare la qualità del contenuto che cediamo in cambio del contatto. Questo deve avere un valore per la persona che decide di entrare in relazione con noi e cominciare a risolvere un suo problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *