fbpx

Cos’è il Neuromarketing ?

Cos'è il neuromarketing e come si applica al business

Cosè il neuromarketing e come si applica al business ?

Quando acquisti qualcosa , secondo te lo fai consapevolmente?

Ognuno di noi risponderebbe “ certo io so sempre cosa faccio!”

Ma la realtà è molto diversa…scopriamo insieme cos’è il neuromarketing e come si applica al business. 

Come esseri umani siamo tutti capaci di razionalizzare ma allo stesso tempo i nostri pensieri e meccanismi mentali sono dominati da processi inconsci e non razionali, esperienze passate, abitudini, percezioni, ricordi, sentimenti.

Quando viviamo un’esperienza d’acquisto come clienti, la nostra decisione dipende dalle reazioni emozionali del nostro inconscio , del nostro cervello primitivo. Se l’emozione e l’istinto sono i meccanismi che determinano le nostre scelte d’acquisto allora è su di essi che ogni azienda deve focalizzarsi e concentrarsi per migliorare il proprio business.

L’intero processo di marketing deve basarsi sempre di più sulla Customer Experience del cliente, quindi sulla sua intera esperienza con un prodotto o brand. Mettersi nei panni del cliente e rispecchiarlo sarà fondamentale per capire i suoi reali bisogni e offrirgli un prodotto che possa portargli un valore . Creare un’esperienza emozionale positiva è importante tanto quanto portargli un valore duraturo effettivo perché entrambi generano in lui una percezione emotiva positiva nel tempo.

Nell’ultimo decennio studiosi e professionisti di marketing hanno iniziato ad affidarsi alle neuroscienze per studiare meccanismi cerebrali alla base del comportamento d’acquisto. Hanno compreso che tutto il processo di marketing deve sempre più concentrarsi sull’aspetto interiore dell’inconscio del cliente, sulle sue emozioni, frustrazioni, bisogni e aspirazioni profonde.

Da qui nasce il Neuromarketing inteso come unione tra la ricerca delle Neuroscienze e modelli di Marketing moderno.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *